Servizi

Metodo DIR

Chi è il Terapista DIR®/Floortime™?

Il Terapista DIR®/Floortime™è un professionista che lavora con bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo (disturbi dello spettro autistico, disturbi della comunicazione e della relazione) e con le loro famiglie attraverso la creazione di un programma di intervento individualizzato.

Il professionista certificato nel Modello DIR®/Floortime™ può appartenere all’area della salute mentale, all’area educativo-pedagogica o della riabilitazione e ciascun terapista, seppur specializzato nella propria disciplina di competenza, attraverso l’applicazione del modello DIR®/Floortime™ adotta un approccio di intervento globale che tiene conto di differenti aree dello sviluppo.

Cos'è il Metodo DIR®/Floortime™?

Il modello DIR®/Floortime™ (D = Developmental, cioè basato sullo sviluppo; I = Individual Difference, cioè basato sulle differenze individuali di ciascuno; R= Relationship – based, cioè basato sulle relazioni) viene presentato nel 1979 negli Stati Uniti da Stanley I. Greenspan e Serena Wieder.

E’ un modello d’intervento rivolto a persone (bambini, adolescenti, adulti) con disturbi del neurosviluppo che racchiude evidenze di psicologia, neuroscienze, biologia e scienze dell’educazione.

I pazienti e le loro famiglie hanno un ruolo attivo all’interno di questo intervento e il suo obiettivo principale è quello di valutare e strutturare un programma individualizzato atto a sostenere le capacità emotivo-funzionali dello sviluppo (FEDCs) nei differenti contesti di vita.

Il Floortime™ è una tecnica del modello DIR, è una sua parte che fa riferimento a una serie di situazioni e strategie messe in atto dai genitori insieme ai terapisti DIR. Nel Floortime™ si parte dagli interessi spontanei del bambino per costruire su di essi sequenze di gioco e scambi relazionali sempre più complessi favorendo la regolazione, l’attenzione, il linguaggio e il pensiero.

Il metodo DIR®/Floortime™ è un modello multidisciplinare che lavora su:

- regolazione emotivo-comportamentale,

- processazione sensoriale,

- sviluppo motorio,

- attenzione,

- linguaggio.

In Italia, nel 2005 viene inserito nelle Linee Guida della Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (SINPIA) tra le raccomandazioni tecniche-operative per i servizi di neuropsichiatria dell’età evolutiva.

Come viene strutturato l'intervento?

Il modello DIR®/Floortime™ si applica a casa, allo studio di terapia e a scuola.

L’intervento coinvolge in modo diretto la famiglia del bambino, che viene supportata dal terapista nello svolgimento di un programma di intervento a casa.

Attraverso il Modello DIR® la famiglia impara ad osservare e riconoscere le specificità del profilo sensoriale e motorio individuale del proprio figlio (I), a supportare le sue capacità di sviluppo emotivo-funzionali (D) e a favorire relazioni affettivamente significative (R), base per ogni forma di apprendimento.

Il terapista DIR® identifica il profilo individuale del bambino/adolescente e crea un piano di trattamento personalizzato con attività semistrutturate sensoriali e motorie, attività socio-comunicative, attività di problem solving sociale e Floortime™. Il “core” del modello è l’affettività: riconosce l’importanza di esperienze affettive significative e della relazione come cornice di sviluppo della persona ed è per questo motivo che i genitori sono attivamente coinvolti nell’intero del piano di trattamento. Oltre a partecipare attivamente alle sedute di trattamento, i genitori possono analizzare insieme al terapista DIR® videoriprese di gioco con il bambino per rafforzare l’acquisizione di competenze. Il terapista collabora anche con la scuola per la creazione del programma di intervento che risponda all’esigenze del bambino in tale contesto

Chi se ne occupa?

Dr.ssa CRAVERO BARBARA

Psicologa; Vice-presidente e socio fondatore di DIRimè Italia; Expert DIR®Floortime™ Provider and training Leader ICDL

Cell. 340 4793975

mail b.cravero@dirime.com barbara.cravero@gmail.com


Dr.ssa BERGAMASCHI FRANCESCA

Neuropsicomotricista, Trainer DIR®Floortime™

Cell. 340 8774757

mail francesca.bergamasch@libero.it

 

 

Prendi un appuntamento

Studio specialistico ABC