Servizi

Psicomotricità Relazionale

Chi è lo Psicomotricista ?

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE) è una figura professionale sanitaria che svolge interventi diretti alla prevenzione, alla valutazione e alla riabilitazione dei soggetti in età evolutiva, avendo come obiettivo primario la promozione di uno sviluppo equilibrato e armonico del bambino nella fascia d’età compresa tra la prima infanzia e l’adolescenza.

Di che cosa ci occupiamo?

La Psicomotricità Relazionale è un’attività del corpo e della mente che si svolge utilizzando spontaneamente il linguaggio del corpo e la fantasia.

Le sedute non sono strutturate in esercizi da eseguire ma in sequenze di gioco libero e creativo che ognuno dei partecipanti propone al gruppo e che il gruppo a sua volta sviluppa dando vita a “qualcosa di nuovo”.

Gli obiettivi principali sono quelli di permettere ad ogni bambino:

- la strutturazione del proprio carattere e della propria personalità in relazione e nel rispetto degli altri

- lenire o risolvere eventuali disagi della crescita e della relazione e a far fronte alle difficoltà della vita, sia a livello fisico che psichico, attraverso la sua capacità di attivare le risorse proprie e originali di ognuno

- favorire lo sviluppo della fantasia, della creatività e del piacere di stare insieme.

La Psicomotricità Relazionale è un’attività per tutti i bambini dai 2 a 8 anni. I gruppi sono diversificati in base all’età dei bambini (2-3, 4-5, 6-7-8 anni).

Come è strutturato il servizio?

Ogni singola seduta ha una durata di circa 75 minuti, strutturati in:

45 minuti di gioco psicomotorio e 30 minuti di attività grafo-pittorica, lettura insieme e condivisione finale. Il momento conclusivo è importante perché permette al bambino di esprimere e rielaborare le esperienze appena vissute e a depositare le forti emozioni che emergono nella dinamica del gioco.

Chi se ne occupa

Dr.ssa FRANCESCA BERGAMASCHI

Neuropsicomotricista, Trainer DIR®Floortime™

Cell. 340 8774757

mail francesca.bergamasch@libero.it

 

Prendi un appuntamento

Studio specialistico ABC