Servizi

Agopuntura

Chi è il Medico Agopuntore?

Il Medico agopuntore , mediante l'utilizzo di aghi posizionati lungo i meridiani(o canali energetici) del corpo, ristabilisce l'equilibrio, stimola il sistema immunitario e agisce come terapia del dolore secondo il sistema antico della medicina trasizionale cinese.

Di che cosa ci occupiamo?

La Medicina Tradizionale Cinese è nata in Cina migliaia di anni fa. L'Agopuntura è una del le pratiche della Medicina Tradizionale Cinese e il suo utilizzo si ritiene risalga al terzo millennio a.c.

Si può definire una terapia di riequilibrio energetico che ha l'obiettivo di favorire il benessere psico-fisico del paziente e di prevenirne l'insorgenza di future malattie.

Secondo il pensiero medico cinese tradizionale, tutto nell’universo è Energia (qi) dalle forme più sostanziali a quelle più sottili, in un moto di trasformazione e circolazione incessante, nel quale la trasformazione stessa garantisce l’equilibrio. Il qi esiste nel cielo, sulla terra e nel corpo umano (cosmologia taoista), quindi l'uomo è soggetto alle stesse leggi che governano l’universo.

Anche l’essere umano è Energia, dalle forme più sostanziali (le ossa, la carne) a quelle più sottili (il pensiero). L’Energia dell’essere umano deriva dai genitori (il patrimonio genetico) e da ciò che mangiamo e respiriamo. Questa Energia circola in tutto l’organismo, in particolare lungo delle vie di scorrimento preferenziali, denominate Meridiani che mettono in comunicazione gli organi interni, dove l’energia viene prodotta, con qualunque parte del corpo.

Lungo i Meridiani sono posizionati i punti di agopuntura, luogo di affioramento dell’Energia trasportata dai Meridiani stessi, dove il qi può essere manipolato, tonificandolo quando è in difetto, disperdendolo quando è in eccesso.

Intervenendo quindi sulla superficie (il punto cutaneo di agopuntura) si può influire sull’interno, ristabilendo la normale circolazione energetica per ripristinare un equilibrio la cui alterazione è considerata alla base di qualunque malattia.

Esistono dodici Meridiani Principali ed un gran numero di Meridiani Secondari, lungo i quali sono distribuiti i punti di agopuntura, a formare qualcosa di simile ad un sistema di irrigazione fatto di bacini di riserva, di canali, di ruscelli e di chiuse, nel quale l’Energia può essere incanalata e convogliata laddove ce n’è bisogno.

In questa visione unitaria dell’Energia e dell’essere umano non esiste un dualismo tra materia (il corpo) ed Energia (la psiche), ed ogni punto può essere utilizzato efficacemente per intervenire sia sulla sfera organica che su quella psichica, non solo quindi, come spesso si crede, nella terapia del dolore.

Trattamenti proposti

Proprio in virtù della sua azione su tutti i sistemi regolatori dell'organismo, l 'agopuntura ha un effetto terapeutico su molte patologie sia acute che croniche.

Patologie osteo-articolari: artrosi della colonna vertebrale, discopatie cervicali e lombari, cervico-brachialgie, lombalgie, lombosciatalgia, artrosi dell'articolazione temporo-mandibolare, periartite scapolo-omerale, epicondilite, artralgie della mano, sindrome del tunnel carpale algie dell'art. sacro-iliaca, periartrite dell'anca, coxartrosi, gonartrosi, talalgia plantare, metatarsalgie, contratture muscolari distrettuali, tendiniti, sindrome fibromialgica, distorsioni articolari.

Patologie-neurologiche: cefalea , nevralgia del trigemino, paresi e paralisi degli arti (esiti di ictus o post-traumatici), polinevriti, nella riabilitazione neurologica del post ictus, herpes zoster.
Patologie ginecologiche:irregolarità del ciclo e del flusso mestruale, amenorrea, dismenorrea, sindrome premestruale, sindrome climaterica, infertilità, supporto alla procreazione medicalmente assistita (FIVET), leucorrea ed infezioni genito-urinarie recidivanti.
Gravidanza nausea e vomito in gravidanza, presentazione podalica del feto (tra la 32a e la 34a settimana), induzione del parto nella gravidanza oltre il termine, analgesia e potenziamento della dinamica uterina nel corso del parto, ipogalattia Impotenza, eiaculazione precoce, astenospermia e oligospermia
Patologie dermatologiche:acne, dermatiti.
Patologie urologiche:vescica instabile, cistiti recidivanti, disuria, enuresi notturna, incontinenza urinaria.
Patologie cardiache:nevrosi cardiaca, palpitazioni, aritmia, ipertensione
Patologie gastroenterologiche:gastrite,spasmo esofageo, ernia iatale, nausea e vomito mattutini, dispepsia, stipsi, alvo alternante, colon irritabile, tenesmo, crisi emorroidarie
Patologie respiratorie:asma, tosse, sinusite, rinite vasomotoria, faringite cronica, disfonia, vertigini

Patologie allergologiche:oculorinite ed asma allergiche, orticaria, dermatite allergica, rash cutanei
Patologie psichiatriche:stati d'ansia, forme depressive minori,attacchi di panico, insonnia,
Odontalgia, analgesia per estrazione dentale; obesità, distirodismo
Tabagismo: riduce la sindrome da astinenza dalla nicotina.

Come è strutturato il servizio?

E' importante sottolineare che sta all'esperienza e alla capacità del medico di selezionare i pazienti e le patologie che possono ragionevolmente trarre beneficio da un intervento con l'agopuntura, per cui ogni caso va singolarmente valutato.

Chi se ne occupa

Dr.ssa Francesca Rossi

Medico Chirurgo Specialista in Psicoterapia Cognitiva, Medico Agopuntore

Cell. 335.6819536

www.psicoterapia-agopuntura.it

Prendi un appuntamento

Studio specialistico ABC